Logopedia
“La logopedia è una disciplina riabilitativa che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva, adolescenziale, adulta e involutiva.”
Le difficoltà prese in considerazione sono:
-
Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL).
-
Ritardo di linguaggio: Parlatori Tardivi (LT) di 2-3 anni.
-
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): Dislessia ossia difficoltà nella lettura, Disortografia e Disgrafia ossia difficoltà nella scrittura ( a partire dalla seconda classe della scuola primaria), Discalculia ossia difficoltà numeriche e di calcolo ( a partire dalla terza classe della seconda primaria).
-
Disturbi di linguaggio secondari a ritardo cognitivo.
-
Disturbi di apprendimento secondari a ritardo cognitivo.
-
Disfluenza: Disturbi della fluenza verbale (balbuzie).
-
Disfonia: Disturbi della voce.
-
Deglutizioni atipiche: alterazioni di funzioni orali come suzione, deglutizione, masticazione e respirazione causate da uno squilibrio muscolare oro-facciale, che può interessare la lingua, le labbra, la muscolatura del mento e masticatoria e la struttura dentaria (possibile presenza di una mal posizione dei denti).
-
Disturbi sensoriali uditivi (Ipoacusia e Sordità).
-
Autismo: difficoltà nell’interazione sociale reciproca, nell’abilità a comunicare idee e sentimenti e nella capacità di stabilire relazioni con gli altri.
-
Attività di tutoring scolastico: acquisizione di strategie di apprendimento e metodo di studio.
Durante la valutazione, la logopedista individua le specifiche difficoltà del paziente in maniera tale da poter impostare un trattamento mirato alle sue problematiche. Fornisce informazioni e consigli circa i comportamenti correti da adottare per risolvere la problematica insorta, consiglia di eseguire attività selezionate su misura per la sua situazione al fine di ridurre , compensare o, se possibile, progressivamente eliminare le difficoltà emerse al momento della valutazione.
“ la logopedia è SENTIRE una lacrima, ARTICOLARE un’emozione, VOCALIZZARE un desiderio, LEGGERE l’anima, SCRIVERE un sorriso, e infine aiutare ad ESPRIMERE quello che l’uomo ha di umano”