Sindrome Posturale

In un reale approccio olistico al paziente, la medicina non può prescindere da una visione completa dell’organismo umano in cui ogni parte è connessa alle altre e dove tutte si influenzano reciprocamente.

Alla luce delle attuali conoscenze scientifiche si può quindi affermare che nessun distretto del nostro organismo è scollegato dagli altri e che un gran numero di stati patologici possono essere ricondotti a quella che viene definita “ sindrome mandibolo-posturale” o semplicemente “Sindrome Posturale”, poichè la mandibola è sempre coinvolta.

L’odontoiatra svolge un ruolo fondamentale in quest’ottica poichè l’occlusione influenza in maniera determinante gli equilibri posturali e ha la possibilità di essere decisivo nella risoluzione di patologie che sembrano, apparentemente, non avere nessuna connessione con il cavo orale.

“Tutte le riabilitazioni restaurative e protesiche dovrebbero tener conto delle problematiche occlusali, gnatologiche e posturali del paziente. La posizione mandibolare e l’occlusione giocano un ruolo determinante nel mantenimento dell’equilibrio muscolo-scheletrico e posturale dell’organismo. Se si altera questo equilibrio si possono manifestare problematiche articolari o muscolari in distretti anche molto lontani dalla bocca con sintomatologia spesso importanti. Attualmente per prevenire e/o curare queste patologie l’odontoiatra ha a disposizione nuovi mezzi diagnostici e moltissimi nuovi materiali da restauro e protesici.”

Estetica Funzione Postura

Lorenzo Vanini – Camillo D’Arcangelo

Il trattamento riabilitativo funzionale è indispensabile nella riabilitazione del paziente affetto da Sindrome Posturale. Senza la riorganizzazione dell’intero organismo il trattamento odontoiatrico non può raggiungere risultati preventivati, pertanto l’odontoiatra diventa il fulcro nella collaborazione tra diverse figure professionali (fisioterapista, osteopata, chiropratico ecc… ) che hanno a cuore la salute globale dei pazienti.

Il trattamento della Sindrome Posturale, pertanto, richiede un approccio completo al paziente dove l’odontoiatra e il professionista della riabilitazione quale che sia, devono lavorare in maniera sinergica con le stesso fine terapeutico. Il trattamento riabilitativo riveste un’importanza enorme prima e durante il trattamento del paziente con placca o ortodonzia.

Le figure professionali di cui lo Studio Vadini si avvale nella riabilitazione del paziente affetto da Sindrome Posturale sono: fisioterapista, osteopata, chiropratico e il professionista più indicato per ogni singolo caso clinico viene scelto sulla base delle caratteristiche del paziente stesso e delle tecniche utilizzate dal terapeuta.